Sono sempre stato affascinato dal mondo della fotografia ma, onestamente, il mio percorso fotografico è notevolmente migliorato soltanto dall'arrivo della fotografia digitale.

Da completo autodidatta ho potuto capire dove sbagliavo e come progredire semplicemente avendo la possibilità di vedere immediatamente lo scatto senza dover aspettare il riscontro del negativo sviluppato. Questo mi sta tuttora permettendo di implementare la mia tecnica di scatto e il mio bagaglio culturale fotografico.
La condivisione delle proprie esperienze e idee sulla fotografia con fotografi professionisti o semplici appassionati come me è un altro aspetto sul quale punto molto.

Mi piacciono tutti i generi fotografici ma la cosa che adoro di più in assoluto è catturare il dettaglio, evidenziare il particolare, riuscire a fermare con un click l'esatto momento dove ad esempio quello che vedi in uno sguardo corrisponde con quello che il volto del soggetto ti sta raccontando.

Non sono amante di una post-produzione esasperata perchè credo che, se una fotografia è pensata bene prima, non necessiti di molto lavoro dopo davanti ad un monitor di computer. E' per questo che cerco in tutti i miei scatti di sfruttare la luce che mi circonda e la location dove mi trovo al meglio della mia attuale conoscenza.

Non sono molto attratto dai "social" in quanto, al giorno d'oggi, è solo un mercimonio di like al quale sono assolutamente freddo e disinteressato. E' per questo che ho iniziato a sviluppare il mio sito dove poter mostrare i miei lavori e le mie idee.

Spero che il viaggio in queste pagine digitali possa trasmettervi almeno in parte la passione che io metto nei miei scatti...

Andrea Cinquetti